News       Pubblicata il

Cisl di Puglia e Fit: il fischio dei treni contro le scelte isolazioniste di Trenitalia. Domani alle 10 i macchinisti azioneranno la sirena dei loro convogli


Cisl di Puglia e Fit: il fischio dei treni contro le scelte isolazioniste di Trenitalia. Domani alle 10 i macchinisti azioneranno la sirena dei loro convogli

FIT - “Domani faremo sentire la ‘voce’ dei ferrovieri. Alle 10 del mattino, i macchinisti dei convogli azioneranno le sirene, in contemporanea all’incontro dei Governatori delle regioni meridionali con il premier Monti, per protestare contro le scelte scellerate di Trenitalia che di fatto tagliano fuori il Sud nei collegamenti ferroviari”. Così il Segretario generale della Fit-Cisl di Puglia, Pietro Vasco, dopo la decisione unitaria dei sindacati dei ferrovieri di mettere in campo la protesta ‘sonora’ per quella che considerano una battaglia di civiltà contro l’isolamento del Sud.
“Lo Stivale ha perso il tacco perché le scelte dell’Ad delle ferrovie, Mauro Moretti, trasformeranno la Puglia in un’isola. Felice? No, lontana”! osservano Pietro Vasco e Giulio Colecchia, Segretario generale della Cisl di Puglia.
E’ un colpo mortale alle regioni del mezzogiorno, secondo il sindacalista della Fit, che si sta traducendo “in una dismissione lenta e costante della linea adriatica. In Puglia è la provincia di Taranto che paga il prezzo più alto perché è stato tagliato tutto ciò che esisteva in termini di collegamenti per il Nord e per la Calabria. A questo punto – affonda Vasco – i tarantini dovranno abituarsi a spostarsi in carrozza e cavalli”.
Per la Cisl è sbagliata la tesi che la soppressione dei collegamenti da e verso il nord Italia si basi sul presunto crollo della domanda (dei treni notturni in particolare) perché secondo dati in possesso del sindacato le richieste ci sono e pure consistenti. Oltretutto è una scelta inaccettabile in termini di posti di lavoro.
“I trasporti di persone e di merci – osserva Colecchia – rappresentano per la Puglia una carta determinante perché possa esserci davvero sviluppo ed occupazione anche in questo difficile momento. Se non basteranno i fischi e gli appelli, la Cisl di Puglia è pronta a mobilitare i lavoratori per una forte azione di lotta”.
null

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic