News       Pubblicata il

Formazione: Inas e Filca-Cisl di Puglia, collaborazione per una sempre maggiore efficienza


Formazione: Inas e Filca-Cisl di Puglia, collaborazione per una sempre maggiore efficienza

FILCA - Dal primo gennaio sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di disoccupazione. Ottenendo il pagamento, da parte dell´Inps, dell’indennità di disoccupazione. Moltissimi saranno quindi i lavoratori che si avvarranno dell’assistenza gratuita del Patronato Inas Cisl, che si dovranno inserire in una nuova procedura Telematica.
In vista di questi cambiamenti, tempestivo è stato l’intervento della Filca Pugliese, organizzando una giornata formativa/informativa sulla nuova procedura di formulazione delle domande, ed al tempo stesso esplicativa su questo periodo di transizione al modello “telematico”.
La giornata è stata costruttiva anche per gli stessi operatori INAS, infatti in vista della costruzione del nuovo programma informatico sulla disoccupazione INAS CISL, gli addetti hanno beneficiato di spunti e richieste operative degli operatori Filca.
Conclusa la giornata si è rilevato un Feedback positivo da ambo le parti, raccogliendo utili spunti e delucidazioni gli operatori hanno trovato utile questo “Aggiornamento” che in questa fase di cambiamento dalla via “cartacea” alla via “Telematica” porta inevitabilmente numerosi interrogativi sulla corretta presentazione delle stesse, e delle problematiche che si potrebbero trovare lungo il percorso di transizione.
“Sono stimate per circa 15.000 le domande di disoccupazione in Puglia– Commenta Crescenzio Gallo Segretario della Filca Cisl Pugliese - che si presenteranno nel settore dell’edilizia all´Inps Pugliese entro il 31 marzo. Per questo è importante la collaborazione tra la Filca di Puglia e il patronato Inas Cisl, che si avvierà verso la più completa efficienza nell’inoltro delle domande in via telematica; una modalità che, dal prossimo anno, sarà l´unica utilizzabile. Questo impegno dovrà costruire un percorso tra la Filca e l’Inas per dare più servizi a chi rappresentiamo e incrementare il numero di soci alla nostra organizzazione.”

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic