News       Pubblicata il

VIII Congresso Regionale Federazione Pensionati Cisl di Puglia


VIII Congresso Regionale Federazione Pensionati Cisl di Puglia

CISL PUGLIA - Un sistema computerizzato per sancire l’elezione del gruppo dirigente della Fnp-Cisl di Puglia. Questa è una novità di rilievo che caratterizzerà il Congresso regionale dei pensionati della Cisl che si svolgerà all’Hotel Majesty di Bari nei giorni 1, 2 e 3 aprile prossimi.
I lavori saranno aperti del Segretario generale, Achille Tondo, mentre alla tre giorni congressuale interverranno il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, e il Segretario generale della Federazione Europea dei pensionati Bruno Costantini. Le conclusioni saranno affidate al Segretario generale nazionale dei pensionati della Cisl, Antonio Uda.
“I lavoratori in pensione – spiega Tondo – hanno diritto ad una vita dignitosa. Lo stato e le istituzioni devono adoperarsi perché ciò avvenga, ed uno degli strumenti per garantire condizioni di vita dignitosa è la contrattazione. Anche i pensionati hanno diritto a contrattare, – attacca Tondo – una delle richieste contenute nella relazione è proprio la riapertura della trattativa con il Governo per dare continuità all’Accordo del luglio 2007 e rivalutare, con gradualità, tutte le pensioni ”.
Al centro della riflessione degli oltre 200 partecipanti, in rappresentanza di circa 133.000 iscritti in Puglia, ci sarà la crisi e le conseguenze che essa produce in Puglia soprattutto sui lavoratori in pensione che, nonostante il loro contributo all’economia della società italiana, continuano a rimanere ai margini della considerazione sociale, anzi additati come responsabili delle difficoltà del Paese.
La valutazione sulle politiche sanitarie-sociali ed assistenziali, il rapporto con l’ente Regione e le autonomie locali, l’unità sindacale, il ruolo e la funzione del sindacato dei pensionati nell’attuale contesto saranno i temi oggetto del dibattito.

Bari, 31 marzo 2009

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic