V CONGRESSO SLP-CISL DI PUGLIA
SLP - “Poste Italiane e il suo futuro quale patrimonio fondamentale del nostro paese”. Nicola Oresta, appena confermato Segretario generale della Federazione dei lavoratori postali in Puglia, ha illustrato all’assemblea congressuale il modello di servizio postale sul quale il sindacato ha condotto e continuerà a condurre il confronto con l’Azienda.
Al Congresso del SLP ha partecipato il Segretario nazionale del sindacato dei Postali della Cisl, Mario Petitto, che si è soffermato sulle difficoltà che Poste Italiane “sta incontrando all’interno della competizione dei mercati”.
“Governeremo la crisi – ha incalzato Oresta – anche grazie alle professionalità dei dipendenti di Poste Italiane iscritti alla Cisl, che in Puglia sono più di 2300” ricordando lo “straordinario successo ottenuto durante l’ultimo rinnovo delle RSU e dei RLS in Poste Italiane, solo per i responsabili della sicurezza il Sindacato dei Postali ha contato 353 eletti, circa la metà del totale nazionale, risultato che fa crescere ancora di più il nostro livello di responsabilità nell’affrontare i problemi della sicurezza in azienda”.
Tra gli interventi della giornata congressuale anche quello de Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, che ha sottolineato “l’alto contributo degli iscritti al Sindacato dei Lavoratori Postali alla realizzazione di una Cisl più forte.
Al V Congresso Slp-Cisl, il cui slogan è stato ‘Capaci di fare proposte. Capaci di dare risposte’, l’assise ha eletto la nuova segreteria che affiancherà Oresta nei prossimi anni: si tratta di Katia Anaclerio e Roberto Ponzetta.
Bari, 9 aprile 2009