News       Pubblicata il

Casa Circondariale di Bari: grave aggressione ad un Ispettore di Polizia Penitenziaria; vicinanza della Cisl Fns

Una sola persona in attività di servizio con la responsabilità dell’intero Istituto è costretto, suo malgrado, a trasformarsi in una sorta di “super eroe” a causa dei continui tagli al settore


Casa Circondariale di Bari: grave aggressione ad un Ispettore di Polizia Penitenziaria; vicinanza della Cisl Fns

FNS - “Esprimo, a nome della Federazione sicurezza della Cisl di Puglia, la mia solidarietà al collega di Polizia Penitenziaria rimasto ferito nel corso di un’aggressione subita da parte di un detenuto all’interno del Carcere di Bari”. Così il Segretario generale della Cisl Fns regionale, Enzo Lumieri, all’indomani dell’ennesimo episodio violento in un istituto di pena pugliese.
L’avvenimento increscioso, accaduto nella tarda serata di ieri (25 luglio 2012), rappresenta l’emblema di tutte le difficoltà in cui il personale di Polizia Penitenziaria è costretto ad operare giornalmente. “Infatti – spiega Lumieri – un solo Ispettore pronto ad intervenire su tutto e tutti, oltre che essere costretto ad affrontare ogni avversità presente in Istituto”.
Secondo la Cisl Fns di Puglia ciò accade a causa “della ormai nota carenza d’organico e dell’attuale (fallace) organizzazione del lavoro che, per fortuna, la direzione dell’istituto di pena barese sta tentando di migliorare con un accordo raggiunto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali, che prevede una differente articolazione dei posti di lavoro, dei turni pomeridiani, serali e notturni (gli Ispettori e Sovrintendenti beneficeranno di un minimo di supporto operativo in più)”.
In ogni caso è opportuno denunciare che la cronica carenza d’organico, alla luce dei recenti tagli alla spesa pubblica inseriti nel Decreto sulla spending review, pregiudicherà la garanzia di un’ottimale sicurezza all’interno degli Istituti Penitenziari, ancorché le parti sindacali e le singole direzioni si sforzino congiuntamente, di volta in volta, di apportare qualche miglioria, come nel caso barese”.
Alla luce di quanto accaduto ieri sera la Cisl Fns ribadisce la “vicinanza al collega ferito in attività di servizio, rivolgendo un pensiero di solidarietà anche alla sua famiglia”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic