Ilva: lavoratori occupano il municipio di Taranto. I sindacati placano le tensioni e annunciano una manifestazione pubblica il 2 agosto
Il Segretario nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, da Taranto spiega che continuerà la mobilitazione delle tute blu. "La prossima settimana per noi è decisiva per ridare serenità alle oltre 20 mila famiglie coinvolte".
CISL PUGLIA - Alcune decine di lavoratori dell´Ilva hanno occupato la sede del Municipio di Taranto. E´ questa una delle manifestazioni di protesta che i dipendenti dell´Ilva di Taranto stanno mettendo in atto in difesa del loro posto di lavoro in seguito al provvedimento di sequestro degli impianti da parte della magistratura. estano i presidi in corrispondenza delle vie d´accesso alla città e il blocco del ponte girevole. Il sindaco Ippazio Stefano ha comunicato al prefetto Claudio Sammartino l´iniziativa dei lavoratori del Siderurgico precisando di aver autorizzato la manifestazione. Gli operai si sono sistemati nel Salone degli Specchi di palazzo di città. Intanto Flm, Fiom e Uilm nazionali e territoriali, al termine dell´incontro con il presidente dell´Ilva Bruno Ferrante, hanno deciso di proseguire le azioni di protesta con lo sciopero del terzo turno per la giornata di oggi e hanno proclamato per il 2 agosto una giornata di lotta con manifestazione pubblica ed assemblea pubblica nella città di Taranto. "E´ intenzione dell´azienda - è detto in una nota congiunta dei sindacati - confrontarsi direttamente, da subito, con la Procura. Ad oggi nessuna esecutività è stata data all´ordinanza di sequestro. E´ volontà dell´Impresa proseguire tutte le attività produttive coniugando la tutela del lavoro, della salute e della sicurezza, dell´ambiente interno ed esterno e a tal fine rafforzare il dialogo ed il confronto negoziale con il Sindacato, le Istituzioni ed il Governo". Fim, Fiom e Uilm considerano "questi primi e parziali risultati frutto delle iniziative di lotta dei lavoratori dell´Ilva. Riteniamo necessario continuare la mobilitazione affinchè sia possibile realizzare un percorso sindacalmente condiviso che impegni Azienda e Istituzioni a realizzare gli investimenti necessari a coniugare le attività produttive con la tutela della salute e dell´ambiente interno ed esterno".Il Segretario nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, nel capoluogo ionico per coordinare e stemperare gli animi accesi ed esasperati delle tute blu, ha detto che "questo pomeriggio sono emersi alcuni risultati frutto della mobilitazione dei lavoratori dell´Ilva di Taranto, il primo riguarda l´accelerazione della seduta del Tribunale del Riesame sui provvedimenti emessi dalla Procura. Il secondo riguarda la conferma dalla Procura che i provvedimenti di sequestro dell´area a caldo e dei parchi geominerari non sono ancora esecutivi. Il terzo è che il presidente dell´Ilva, Bruno Ferrante, ci ha comunicato la disponibilità dell´azienda ad affrontare i contenziosi relativi all´applicazione delle normative con uno spirito costruttivo". Per il sindacalista "queste tre notizie sono per noi di grande valore e per le quali continuerà la mobilitazione a partire dallo sciopero che riprenderà lunedì. La prossima settimana per noi è decisiva per ridare serenità alle oltre 20 mila famiglie coinvolte".
FONTE ANSA