News       Pubblicata il

Artigiani e Sindacati: Cisl di Puglia, si discute del contratto di secondo livello

Avviato il tavolo di trattative per la contrattazione integrativa Artigianato.


Artigiani e Sindacati: Cisl di Puglia, si discute del contratto di secondo livello

CISL PUGLIA - Si è svolto il 21 di settembre il primo incontro fra le OO.SS. confederali CISL CGIL UIL e le Associazioni Artigiane per discutere dei contenuti della piattaforma presentata dal sindacato.

La discussione si è incentrata principalmente sulla comune esigenza di intensificare e migliorare le relazioni sindacali, affermare l’importanza della contrattazione di 2° livello, rafforzare la bilateralità, individuare specifiche flessibilità per liberare risorse da destinare al salario di produttività.

Nella consapevolezza delle difficoltà economico-produttive determinate dalla crisi generale, è, comunque, emersa la comune volontà di proseguire nel confronto e accelerare i tempi per la stipula di un protocollo d’intesa, al fine di dare via libera alla contrattazione integrativa di settore.

A tale proposito si è deciso, quindi, di costituire un gruppo di lavoro ristretto con l’incarico di elaborare una bozza di documento il cui calendario di incontri parte dal prossimo 1° ottobre.

Siamo ad una svolta importante per le aziende ed i lavoratori pugliesi perché questo contratto dovrà dare il necessario impulso, tanto in termini di crescita della produttività che del corrispondente salario, ad un settore su cui si basa gran parte dell’economia pugliese e che offre un notevole contributo al mantenimento dei livelli di occupazione.

È noto, infatti, che le micro imprese fino a 9 addetti rappresentano in Puglia circa il 95% del totale delle aziende e, se si sommano anche le piccole imprese fino a 19 addetti, la percentuale sale al 98%.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic