Giornata di formazione-informazione sugli ammortizzatori sociali in deroga
CISL TARANTO - Solo a metà del corrente mese di luglio l’Inps ha formalizzato la modulistica per beneficiare dei cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga, da parte di apprendisti, di giovani con contratti in co.co.co. e/o in co.co.pro. in mono committenza, che abbiano concluso il loro rapporto di lavoro.
In provincia di Taranto, si valuta in circa 22 mila persone la platea riferita ai soli co.co.co. cioè gli iscritti alla gestione separata Inps.
E così, la Cisl ionica, insieme con il proprio Patronato Inas e le Federazioni territoriali Fai (Federazione Agricola Alimentare, Ambientale, Industriale) ed Fnp (Federazione Nazionale Pensionati), ha immediatamente programmato, presso la sede di via R. Elena, n. 126 a Taranto, una giornata di formazione-informazione, su questa materia che è regolata dal D.L. n.185/08 convertito nella L. 2/09 (ammortizzatori sociali e misure anticrisi).
“Questo percorso progettuale è coerente con il nostro piano formativo Cisl già in essere, anche in sinergia con le Federazioni di Categoria e l’Inas” ha dichiarato il Segretario generale Daniela Fumarola avviando i lavori “e, d’altra parte, questa materia altamente sensibile merita un’azione sindacale mirata, in tutti i Comuni del nostro territorio, anche per socializzare ai diretti interessati l’opportunità di esigere questo diritto nuovo, che è costituito da ammortizzatori sociali riconosciuti a settori prima esclusi e che sono in deroga a quelli ordinari già esistenti, ovvero la mobilità, la disoccupazione ordinaria e con requisiti ridotti, la c.i.g.o. e la c.i.g.s. che al 30 giugno scorso ha visto presentate a Taranto e provincia complessivamente 16 mila domande”.
Hanno partecipato ai lavori circa 90 tra capi lega, responsabili di Unione sindacale, operatori sociali di Fai ed Fnp, nonché delegati di Femca (Energia, Moda, Chimici e Affini), Filca (Costruzioni e Affini), Fistel (Spettacolo, Informazione, Telecomunicazioni).
Salvatore Dinoi, Responsabile territoriale Inas, ha illustrato i contenuti di slides appositamente predisposte, mentre Antonio Castellucci, Segretario generale della Fai ionica e Tommaso Bruno, Segretario Generale della Fnp di Taranto hanno sottolineato la positiva dimensione solidaristica venutasi a determinare sulla materia tra le Federazioni Cisl, soprattutto in ordine “all’importanza di attrezzare politicamente e tecnicamente tutti gli operatori di prima linea, presenti in modo articolato nei Comuni della provincia, nell’esercizio rigoroso della tutela e della rappresentanza”.
Hanno, inoltre, svolto relazioni, il Dott. Giorgio Primiceri, Direttore dell’Inps di Taranto e il Dott. Gianfranco Sindaco, Responsabile delle Prestazioni temporanee dell’Inps provinciale; presente anche il funzionario Giuseppe Campanella.
I rappresentanti Inps, ricordando il numero esiguo di domande finora presentate – appena 20 per la richiesta di una tantum da parte di ex co.co.co. e/o co.co.pro. - hanno, tra l’altro, dato atto alla Cisl di essersi “mossa con grande tempestività” e manifestato la propria “disponibilità ad una forte collaborazione con tutti gli Enti di Patronato sindacale, per traguardare tempi di liquidazione delle prestazioni degli ammortizzatori sociali in deroga entro 30 giorni”.
I contenuti delle varie comunicazioni hanno, altresì, riguardato le novità introdotte dalla L. 2/09, con particolare riguardo ai settori prima esclusi, al bonus straordinario per le famiglie a basso reddito, agli ammortizzatori sociali in deroga previsti dall’apposita Legge di recente emanata dalla Regione Puglia, al requisito della crisi aziendale e occupazionale, alle sospensioni a turnazione, alle deroghe.
Alla ripresa post feriale si replicherà, con ulteriori giornate di formazione-informazione che coinvolgeranno sinergicamente anche delegati di altre Federazioni territoriali della Cisl ionica.