News       Pubblicata il

Cisl Lecce: il documento conclusivo del Comitato Esecutivo


Cisl Lecce: il documento conclusivo del Comitato Esecutivo

CISL LECCE - Il Comitato Esecutivo della CISL di Lecce, riunito in data 21-09-09, esprime grande preoccupazione per gli effetti che la crisi sta avendo sul territorio in termini di ricadute occupazionali, di mantenimento dell’apparato produttivo e di disagio sociale, specie tra le aree sociali più deboli della popolazione.
L’ esecutivo della CISL di Lecce impegna tutta l’organizzazione a mobilitarsi in direzione di una strategia che tuteli i livelli occupazionali, attivando ampiamente il quadro degli ammortizzatori sociali ed evitando il ricorso ai licenziamenti, e nel contempo avvii strategie territoriali di contenimento e fuoriuscita dalla crisi sul piano economico e sociale.
In tal senso il C.E. valuta positivamente l’istituzione presso l’Amministrazione Provinciale di un tavolo permanente di concertazione, quale sede appropriata di sintesi di un territorio che vuole e deve fare sistema.
È importante che anche nell’organizzazione si rafforzi una modalità integrata, fra la Confederazione, le categorie e gli enti, per rispondere adeguatamente alle sfide della crisi ed alle tante sollecitazioni ad intervenire che ci vengono da lavoratori e pensionati, da disoccupati e cittadini.
Un rinnovato metodo di lavoro, che preveda un lavoro per progetti, condiviso e partecipato, deve essere sviluppato anche a livello organizzativo per adeguare e rendere più rispondente tutta la CISL di Lecce alle domande vecchie e nuove di tutela e di rappresentanza che vengono dagli iscritti e dalla società. Anche su questo terreno occorre sviluppare un forte processo di integrazione e di reciprocità nelle attività della Confederazione, degli Enti e delle categorie.
In questa direzione il C.E. impegna la segreteria a promuovere percorsi, che prevedano l’ inclusione e la condivisione con le categorie, di nuova progettazione organizzativa dando priorità a temi quali:
- la presenza della CISL nel territorio;
- il rapporto iscritto/sistema degli Enti e servizi (assetto dei servizi, carta servizi);
- la comunicazione interna ed esterna (sito, Cisl notizie, uff. stampa);
- la formazione sindacale.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic