News       Pubblicata il

Continua la campagna della Cisl per il lavoro sicuro. Sabato 26 a Taranto iniziativa della Cisl ionica


Continua la campagna della Cisl per il lavoro sicuro. Sabato 26 a Taranto iniziativa della Cisl ionica

CISL TARANTO - Nell’ambito delle iniziative programmate per il 60° anniversario di fondazione della Cisl (1950-2010), al tema della sicurezza sul lavoro viene attribuita particolare attenzione che si traduce, anche, in iniziative di sensibilizzazione dei lavoratori e dei cittadini.
Nonostante, infatti, la costante e dura azione sindacale di contrasto, si è costretti a registrare, anche in provincia di Taranto, ancora un numero d’infortuni sul lavoro troppo alto, molti purtroppo gravi o mortali; senza contare tutta la galassia delle malattie professionali spesso grandi sconosciute e dimenticate, perché ad insorgenza più lenta e quindi più subdola ma altrettanto pericolose e invalidanti.
Il valore della persona, per la Cisl, è in tutti i casi primario rispetto al profitto e all’interesse dell’impresa per cui da sempre essa è impegnata a tutti i livelli ad arginare questo vero e proprio massacro, lottando affinché allo sviluppo sociale ed economico si accompagni la tutela della salute dei lavoratori, attraverso la massima attenzione alla sicurezza sul lavoro.
La Cisl, oltre all’azione diretta di tutela nel contesto lavorativo, ha fatto proprio l’impegno di stimolare e coinvolge tutte le Istituzioni che devono concorrere al raggiungimento del medesimo obiettivo. Soprattutto le Istituzioni e gli enti strumentali territoriali deputati al controllo e alla verifica della corretta applicazione delle norme sulla prevenzione e sicurezza durante il lavoro, ad iniziare dai contenuti del D. Lgs. 81/08 così come ultimamente modificato.
Nel quadro, dunque, del progetto “La sicurezza per la vita” e delle iniziative assunte nel corrente mese di settembre dalla Cisl di Puglia in tutti i capoluoghi di provincia, la Cisl territoriale allestirà sabato prossimo, 26 settembre p.v., dalle ore 9.00 alle ore 13.00 una specifica postazione, presso la galleria dei negozi dell’Ipercoop, al Quartiere Paolo VI di Taranto.
Saranno sensibilizzati, nella circostanza, da parte di dirigenti sindacali Cisl, tutti i cittadini che vorranno saperne di più sulle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro e le malattie professionali, anche mediante la consegna di volantini e depliants.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic