News       Pubblicata il

La CISL di Puglia partecipa al Congresso Confederale per rafforzare un progetto meridionale per il lavoro


La CISL di Puglia partecipa al Congresso Confederale per rafforzare un progetto meridionale per il lavoro

CISL PUGLIA - La CISL di Puglia partecipa con i suoi 33 delegati al Congresso Confederale della CISL che inizia domani mercoledì 20 maggio, al Palazzo dei Congressi EUR di Roma.

Alla già folta delegazione si aggiungeranno circa 150 dirigenti di categoria e rappresentanti sindacali di base, provenienti da tutta la Puglia, che non hanno voluto perdere questo importante momento sia di dibattito che di proposte del sindacato.

Un’attenzione che evidenzia quanto importante siano anche per i lavoratori pugliesi gli esiti di questa assise dalla quale – per il Segretario Generale della CISL di Puglia Giulio Colecchia – ci aspettiamo un’ ulteriore spinta sul terreno della partecipazione e del dialogo sociale sui temi dell’economia, del lavoro e della giustizia sociale.

Il peso della crisi è particolarmente evidente nel Mezzogiorno e la Puglia sta pagando, con il suo tessuto di aziende piccole e con la prevalenza del lavoro precario e sommerso, il prezzo più alto.

Ci auguriamo che il Congresso possa essere anche l’occasione per registrare un ritorno del dialogo unitario attraverso la presa di coscienza della CGIL che, in un clima di ripetuto rifiuto della contrattazione, finisce per alimentare, insieme agli episodi squadristici verificatisi a Torino, anche una forte disaffezione dei lavoratori.

La Puglia può essere, su questo terreno di responsabilità, il luogo più adatto a registrare una ripresa dell’azione unitaria del sindacato.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic