Scuola in piazza: Cisl ionica, sostegno alla manifestazione di sabato
CISL TARANTO - La Cisl territoriale di Taranto dà convinta adesione e sostegno alla manifestazione nazionale sul tema “La Scuola merita di più!” che la Federazione della Cisl Scuola ha organizzato per domani, 31 ottobre 2009, a Roma.
Cisl e Cisl Scuola, rappresentando il fortissimo disagio della categoria, rivendicano scelte politiche di Governo non più frammentarie e mortificanti, come quelle assunte finora in questo settore che è fondamentale per il presente e il futuro sociale ed economico del Paese.
Gli intollerabili tagli occupazionali e finanziari – 8 miliardi in meno! - concertati tra i Ministri dell’Istruzione e delle Finanze vanno riesaminati, in quanto frutto indiscutibile di stime ragionieristiche che hanno mortificato il settore ed accresciuto la precarietà sia del personale docente che di quello non docente.
Ma il Paese e la Scuola italiana non hanno affatto bisogno di questo, anche in considerazione delle attuali 3.826 classi in meno e dei 37.441 alunni in più.
Cisl e Cisl Scuola, rivendicano con forza condizioni economiche più vantaggiose e valorizzazione professionale di tutto il personale scolastico; ma anche lotta al precariato, maggiore sicurezza strutturale delle scuole e un’offerta formativa di qualità per i ragazzi e per i giovani.
Per tutto questo, il Governo è sollecitato a modificare l’attuale manovra sulla Scuola, a rendere disponibili maggiori risorse finanziarie per il Contratto di lavoro, a stabilizzare il lavoro precario a partire dalla copertura, con personale di ruolo, di tutti i posti vacanti e disponibili.