Sviluppo economico nella Terra di Bari: firmato un protocollo tra i sindacati e la Provincia
CISL BARI - E’ stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra la Provincia di Bari, rappresentata dal Presidente, Francesco Schittulli e CGIL – CISL – UIL territoriali della provincia di Bari, rappresentate rispettivamente da Pietro Colonna, Vincenzo Di Pace e Vincenzo Posa.
Il protocollo prevede l’attivazione di tavoli settoriali relativi alle scelte strategiche di programmazione dell’attività della Provincia di Bari, relativi a: sviluppo economico e distretti produttivi; politiche di bilancio, tariffe e tasse; pianificazione e assetto del territorio; viabilità, mobilità, trasporto e nodi infrastrutturali ferroviari, porto e aeroporto; politiche attive del lavoro, politiche sociali e Piani Sociali di Zona; cultura e turismo; questioni ambientali e rifiuti; area metropolitana e decentramento; aziende partecipate.
“La firma del protocollo d’intesa – ha dichiarato Vincenzo Di Pace, Segretario Generale della Cisl Bari, che guidava la segreteria della Cisl presente all’incontro – è di grande significato, per almeno due ragioni. Innanzitutto, perché è il primo protocollo d’intesa con queste caratteristiche a questo livello istituzionale che si attua in Puglia e in secondo luogo perché prevede incontri serrati sulle materie oggetto del protocollo, che dovranno svolgersi prima degli atti deliberativi”. “E’ prevista quindi una modalità d’intesa sull’operatività e sulle scelte da compiere – ha aggiunto Di Pace - che coinvolge seriamente e in modo proficuo le organizzazioni sindacali”.