Fisascat e Inas Cisl di Taranto: due giorni di formazione per lavorare informati
CISL TARANTO - “Insieme, lavoriamo informati”: è stato il tema unitario della due-giorni formativa, 11 e 12 novembre u.s., tenuta presso il Circolo Ufficiali MM., di piazza Kennedy a Taranto, di 50 (25+25) delegati della Fisascat (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo)- Cisl territoriale, in collaborazione con l’Inas, il Patronato della Cisl.
“La mission che ci siamo dati è consolidare la rete dei nostri delegati, a partire dalla conoscenza delle dinamiche contrattuali e legislative che regolano il rapporto con le Aziende; e dalla compiuta erogazione dei Servizi Cisl” ha dichiarato, avviando i lavori, Antonio Arcadio, Segretario generale della Fisascat “per implementare competenze nei luoghi di lavoro e nel territorio, come valore aggiunto per tutti i lavoratori ed occasione di proselitismo per la Fisascat” .
Hanno relazionato, nel corso delle due giornate, Saverio Petragallo, formatore nazionale dell’Inas, su “L’estratto contributivo: lettura e controllo della posizione assicurativa”, Donato Pentassuglia, Consigliere regionale pugliese su “La sicurezza e le Istituzioni”, Nicola Pinto, responsabile di Zona Inas Castellaneta su “Salute e sicurezza sul lavoro: infortuni e malattie professionali”. Salvatore Dinoi, responsabile dell’Inas territoriale, ha evocato il Protocollo d’intesa sottoscritto con la Fisascat “efficacemente attuato anche a Taranto, con particolare riguardo agli infortuni e alle malattie professionali, nel quadro più ampio della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Daniela Fumarola, Segretario generale della Cisl ionica, intervenuta in entrambe le giornate, ha sottolineato “l’estrema importanza dello slogan ideato dalla Fisascat territoriale ‘Uniti Insieme’ esposto in sala, se contestualizzato alla crisi economica ed occupazionale vissuta attualmente a Taranto, in particolare nei settori del commercio e dei servizi”. L’iniziativa della Cisl – ha proseguito il Segretario generale “finalizzata, i mesi scorsi, alla rivendicazione degli ammortizzatori sociali in deroga, è stata determinante anche per questi settori”, tradizionalmente esclusi da tali benefici.
“Daremo continuità alla nostra iniziativa su questo terreno e alle politiche vertenziali connesse ai 43 settori di rappresentanza contrattuale della Fisascat” ha aggiunto Daniela Fumarola “nel quadro più complessivo di quelle riguardanti i settori-cardine delle rivendicazioni Cisl, che spaziano dall’economia del mare alla portualità e retroportualità, dall’agricoltura all’agroindustria, al turismo, all’economia del welfare, ecc.”.
I delegati della Fisascat – ha concluso Fumarola - “mediante una formazione continua che alimenti e veicoli l’identità Cisl, dovranno sempre più radicare le proprie competenze sia contrattuali che di rappresentanza e tutela. E’ il percorso comune, questo, che realizzeremo all’inizio del prossimo anno, con tutte le Federazioni, puntando ad una formazione di base e ad un’altra più specifica e trasversale che coinvolgerà l’intero Gruppo dirigente”.
Alla due-giorni formativa ha anche partecipato Vincenzo Riglietta, Segretario generale della Fisascat Cisl di Puglia.