Cisl Bari, crescono gli iscritti
CISL BARI - “In un anno, il 2009, caratterizzato dalla cassa integrazione, il numero degli iscritti alla CISL nella Provincia di Bari è stato di 96.110 unità, con un aumento rispetto all’anno precedente di 889 iscritti, pari allo 0,93%”. Viene così confermata e rafforzata la fiducia dei lavoratori nell’azione del sindacato e nella CISL di Bari in particolare”.
Così si esprime Dino Di Gennaro, che nella Segreteria della Cisl di Bari ha la responsabilità organizzativa ed amministrativa, nell’illustrare i dati del tesseramento del 2009. “C’è da considerare – aggiunge Di Gennaro – che l’aumento più consistente si è registrato nel settore degli attivi, che incidono per l’82,79%. Questo dato conferma e consolida una tendenza presente nella CISL di Bari, che si caratterizza come un sindacato con forti adesioni tra gli attivi, che rappresentano il 56,22% degli iscritti, mentre la presenza dei pensionati, pur importante, si attesta al 43,78%. Questa composizione del dato associativo, da un lato è il frutto delle politiche sindacali, dall’altro contribuisce ad orientarne intensità e direzione”. “Viene premiato – afferma ancora Di Gennaro – l’atteggiamento della CISL, che ha ricercato un modello contrattuale e che oggi, con la firma di 5 grossi contratti di settore nazionali, ha assicurato aumenti concordati percentualmente superiori al tasso d’inflazione”. Di Gennaro sottolinea anche altre due ragioni che spiegano questo dato associativo: “la rivendicazione di una riforma del fisco che affievolisca l’incidenza su lavoratori e pensionati, colpendo le fasce d’evasione con una contestuale riforma del prelievo che incida maggiormente sui consumi; la ricerca del mantenimento di quanti più posti di lavoro possibile, anche attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali in deroga”.
Sui risultati della campagna tesseramento 2009 e sugli obiettivi della campagna di rinnovo per il 2010, Vincenzo Di Pace, Segretario Generale della CISL Bari, sostiene: “Il dato degli iscritti alla CISL di Bari è tra i più elevati d’Italia ed è a portata di mano, per il 2010, l’obiettivo di superare i 100.000 iscritti. Intendiamo consolidare il ruolo della Provincia di Bari con la maggiore base associativa in Puglia, per sostenere con sempre maggiore efficacia le politiche della CISL nell’intera Regione”.