News       Pubblicata il

Cisl Bari, crescono gli iscritti


Cisl Bari, crescono gli iscritti

CISL BARI - “In un anno, il 2009, caratterizzato dalla cassa integrazione, il numero degli iscritti alla CISL nella Provincia di Bari è stato di 96.110 unità, con un aumento rispetto all’anno precedente di 889 iscritti, pari allo 0,93%”. Viene così confermata e rafforzata la fiducia dei lavoratori nell’azione del sindacato e nella CISL di Bari in particolare”.
Così si esprime Dino Di Gennaro, che nella Segreteria della Cisl di Bari ha la responsabilità organizzativa ed amministrativa, nell’illustrare i dati del tesseramento del 2009. “C’è da considerare – aggiunge Di Gennaro – che l’aumento più consistente si è registrato nel settore degli attivi, che incidono per l’82,79%. Questo dato conferma e consolida una tendenza presente nella CISL di Bari, che si caratterizza come un sindacato con forti adesioni tra gli attivi, che rappresentano il 56,22% degli iscritti, mentre la presenza dei pensionati, pur importante, si attesta al 43,78%. Questa composizione del dato associativo, da un lato è il frutto delle politiche sindacali, dall’altro contribuisce ad orientarne intensità e direzione”. “Viene premiato – afferma ancora Di Gennaro – l’atteggiamento della CISL, che ha ricercato un modello contrattuale e che oggi, con la firma di 5 grossi contratti di settore nazionali, ha assicurato aumenti concordati percentualmente superiori al tasso d’inflazione”. Di Gennaro sottolinea anche altre due ragioni che spiegano questo dato associativo: “la rivendicazione di una riforma del fisco che affievolisca l’incidenza su lavoratori e pensionati, colpendo le fasce d’evasione con una contestuale riforma del prelievo che incida maggiormente sui consumi; la ricerca del mantenimento di quanti più posti di lavoro possibile, anche attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali in deroga”.
Sui risultati della campagna tesseramento 2009 e sugli obiettivi della campagna di rinnovo per il 2010, Vincenzo Di Pace, Segretario Generale della CISL Bari, sostiene: “Il dato degli iscritti alla CISL di Bari è tra i più elevati d’Italia ed è a portata di mano, per il 2010, l’obiettivo di superare i 100.000 iscritti. Intendiamo consolidare il ruolo della Provincia di Bari con la maggiore base associativa in Puglia, per sostenere con sempre maggiore efficacia le politiche della CISL nell’intera Regione”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic