News       Pubblicata il

Castellucci, Fai Taranto: un successo la mobilitazione degli agricoltori


Castellucci, Fai Taranto: un successo la mobilitazione degli agricoltori

FAI - “La mobilitazione dei lavoratori agricoli ha avuto successo e, così, la proposta della maggioranza di Governo di soppressione degli elenchi anagrafici è stata sostanzialmente ritirata.
La nuova intesa, intervenuta ieri tra Sindacati nazionali di Categoria, Ministero del Lavoro e Inps, prevede che a partire dalle giornate di occupazione dichiarate dalle Aziende nel 2010, sarà un apposito elenco telematico, pubblicato sul sito internet dell’Inps, a preservare da oggi in poi i relativi dati, ai fini di riconoscimento dei relativi diritti previdenziali ai lavoratori agricoli.
Nella precedente versione del Relatore di maggioranza, Sen. Malan si prevedeva, viceversa, la sostituzione degli elenchi annuali di questi lavoratori, con la sola dichiarazione della manodopera occupata, presentata trimestralmente dalle Aziende, con tutti i rischi connessi ad un mercato del lavoro in agricoltura, specie nel Mezzogiorno, ancora condizionato da caporalato, lavoro a nero e sommerso.
Peraltro, la pubblicazione dei dati, entro fine marzo di ogni anno successivo, consentirà di liquidare con notevole anticipo, rispetto ai tempi lunghi attuali, l’indennità di disoccupazione agricola.
Come Fai Cisl di Taranto abbiamo già avviato la campagna di raccolta delle domande di disoccupazione agricola (almeno 102 giornate lavorate nel biennio 2008-2009), anche con requisiti ridotti (almeno 78 giornate lavorate nel 2009), in tutti i Comuni della provincia.
Continuiamo, inoltre, ad essere fortemente impegnati perché vengano riconosciuti – a motivo delle calamità atmosferiche, nonché della dichiarazione dello stato di crisi del settore - anche per il 2009 i diritti previdenziali ed assistenziali (disoccupazione, malattia, maternità, ecc.) maturati dai lavoratori agricoli, grazie alle giornate lavorate nel 2008.”

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic