I ringraziamenti del Segretario FNP, Achille Tondo, per la massiccia presenza alla manifestazione di Roma
FNP - La importante manifestazione dei pensionati della CISL, svoltasi a Roma il giorno 11 giugno u.s., ha registrato la massiccia partecipazione dei lavoratori in pensione della FNP di Puglia e la convinta e motivata presenza della Dirigenza di tutte le Strutture della CISL di Puglia alla quale si accompagnavano delegazioni di lavoratori in attività di servizio.
Per noi, che abbiamo impegnato parte importante del nostro tempo di lavoro per rivendicare un percorso di insieme che desse senso compiuto al termine “confederalità”, quale politica per sostenere, indipendentemente dagli attori del momento, le legittime rivendicazioni di lavoratori e pensionati, la presenza di lavoratori e delle Federazioni di Categoria alla richiamata manifestazione, è la conferma che la CISL, in ragione anche del suo essere Confederazione di Federazioni di Categoria, ha, con la presenza alla manifestazione, raggiunto un traguardo importante che dà seguito e sostanza alle ragioni del suo essere Sindacato confederale.
Noi siamo orgogliosi del contributo dato da tutta la CISL alla iniziativa dell’11 giugno e siamo certi che anche in futuro, in ogni sede ed in ogni occasione, riusciremo a lavorare tutti per sostenere gli uni le ragioni degli altri e, insieme, rendere più forte la CISL ed al suo interno tutte le Federazioni, le Associazioni e gli Enti della CISL.
Vogliamo dirvi il nostro grazie ed il grazie dei nostri pensionati.
È stata, tra l’altro, una manifestazione che ha smosso la tanta insensibilità del Governo che abbiamo dovuto registrare negli ultimi due anni; una delegazione della nostra Federazione nazionale insieme al Segretario Generale della CISL è stata ricevuta dal Presidente della Camera dei Deputati. A breve, questo è l’impegno assunto, inizierà il suo percorso in Commissione la proposta di Legge di iniziativa popolare sulla non autosufficienza.
La delegazione è stata ricevuta anche dal Sottosegretario Viespoli che ha dato assicurazione di una prossima apertura di tre tavoli di trattativa per ragionare sulle proposte del Sindacato unitario dei pensionati, e noi contiamo di riuscire, tra l’altro, a ripartire dall’intesa del 10 luglio dell’anno 2007.
Tutto questo lo dobbiamo anche a voi e ve ne siamo grati.
Avremmo voluto raggiungere ognuno di voi, con una lettera personalizzata. Avremmo impiegato più tempo e, forse, non saremmo riusciti a raggiungere tutti.
Abbiamo scelto un modo nuovo, impegnando l’area del nuovo strumento di comunicazione messo a disposizione dalla CISL regionale. E chissà se tale strumento non sarà anche una utile occasione per conoscerci meglio e cogliere le difficoltà presenti in ogni Categoria, in ogni Struttura e poter lavorare insieme e quindi condividere la gioia per i risultati che saranno conseguiti.
Vi preghiamo di estendere il nostro grazie a quanti, anche con la loro partecipazione alla manifestazione, hanno sostenuto le nostre rivendicazioni ed il nostro diritto ad essere una Federazione che legittimamente rivendica il diritto ad essere Categoria che contratta, rendendo così operative le due parole d’ordine della CISL: “La CISL contratta – La CISL unisce”.
Grazie ancora.
Un abbraccio.
Il Segretario Generale
(Achille TONDO)