Fivag Cisl Taranto: un successo non sopprimere il mercato di Salinella
FIVAG - Sono stati un successo, la scorsa domenica 2 maggio, sia di presenza di cittadini-utenti sia di buoni affari per gli operatori del commercio, i mercati di Talsano e di Salinella a Taranto, a dimostrazione che l’opportunità sostenuta dalla Fivag Cisl di non sopprimere il sito di Salinella le prime domeniche di mese, è stata lungimirante e molto apprezzata da tutti.
“E’ bastato camminare tra i banchi di vendita per riscontrare, dopo quattro mesi di mobilitazione, di raccolta firme e di confronti spesso duri presso l’Assessorato alle attività produttive, la soddisfazione degli operatori. Insieme con loro abbiamo fatto valere il diritto al lavoro” dichiara Giovanni Castellano, Segretario Generale della Fivag Cisl territoriale, che aggiunge “anche i cittadini, grazie alla nostra caparbia iniziativa, hanno trovato convenienza nell’opportunità di acquisto delle merci varie, in particolare a Salinella, avendo noi scongiurato il rischio di rinunciare, dopo 20 anni ininterrotti, ad un appuntamento divenuto per tanti tradizionale”.
Particolarmente in tempi di crisi economica, specie se generalizzata com’è attualmente, restano per fortuna una sparuta minoranza coloro i quali sottovalutano le valenze sociali ed economiche dell’attività commerciale su aree pubbliche.
Infatti, l’effetto calmierante dei prezzi, nell’acquisto di prodotti di prima necessità e non solo di questi, costituisce per i cittadini e le loro famiglie possibilità eccezionale di risparmio diversamente inottenibile; al contempo il mercato si conferma luogo di socializzazione e di attrattività che, nel caso di Taranto, evoca memorie ancora vive nel ricordo di molti.
E’ chiaro che anche le casse comunali beneficiano dell’apertura dei due mercati di Talsano e di Salinella, perché i 450 operatori commerciali censiti contribuiscono in maniera molto sostanziosa mediante il pagamento della Tosap.
“Per dovere di obiettività, devo anche rendere noto che le promesse fatteci, circa la presenza dei Vigili urbani a garanzia della legalità e della sicurezza, non sono state onorate” annota conclusivamente Giovanni Castellano “tanto è vero che si sono verificati fenomeni di abusivismo, ovvero di operatori improvvisati ma anche furti agli operatori e borseggi alle persone. Per questo consideriamo la presenza dei Vigili Urbani e, più in generale delle Forze dell’Ordine, come più volte dalla Fivag Cisl sollecitato al Questore, assolutamente irrinunciabili”.